Istruzioni area Riservata SFERA per deposito istanze di avvio della procedura di mediazione in modalità telematica.
Il servizio è diventato l’unico canale per l’invio delle suddette istanze a partire dal 01 ottobre p.v.
Per accedere al servizio collegarsi al link diretto www.albosfera.it, premere il pulsante ‘AREA RISERVATA’ e seguire le indicazioni:
– se si dispone già delle credenziali di accesso (nome utente/password), inserirle negli appositi spazi, dopodiché inserire altresì il codice OTP, che perverrà contestualmente via mail;
– se invece non si dispone ancora delle credenziali:
– all’apertura della pagina di login, cliccare su ‘Hai smarrito o vuoi generare la password?’ e indicare il codice fiscale e la casella e-mail ordinaria comunicata all’Ordine.
– il sistema invierà un messaggio all’indirizzo e-mail sopra indicato: consultare la propria posta elettronica e una volta ricevuto il messaggio (arriva entro 5 minuti, fare attenzione che non finisca nello SPAM), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;
ATTENZIONE: se il collegamento non dovesse essere attivo, eseguire ‘Copia’ ed ‘Incolla’ del link nella barra degli indirizzi (non nella barra dei motori di ricerca, es. Google) del browser Internet.
– sarà riaperta la pagina di login: inserire il codice fiscale e la password ricevuta e confermare;
– infine, modificare la password con un codice di fantasia di almeno 8 caratteri.
Qualora l’operazione non dovesse andare a buon fine, consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser Internet, attendere 5 minuti e ripetere dall’inizio.
DEPOSITO ISTANZE AVVIO PROCEDURA DI MEDIAZIONE
Per procedere al deposito eseguire le seguenti operazioni:
1) accedere all’Area Riservata AlboSFERA come sopra descritto;
2) cliccare su Mediazione, premere poi il pulsante NUOVA ISTANZA e compilare il modulo (allegando i file richiesti) seguendo le istruzioni ivi riportate;
3) scaricare il PDF finale dell’istanza e, dopo aver adempiuto alle ulteriori indicazioni ivi riportate, caricare il file firmato digitalmente dall’Avvocato nella sezione Mediazioni > Istanze online (Azioni/Firma).
Come indicato nell’art. 2 c. 4 del Regolamento interno, la domanda e i documenti allegati vanno depositati presso la Segreteria dell’Organismo a mezzo PEC (utilizzando l’indirizzo mediazione.pec@ordineavvocativercelli.eu ed inviando i file allegati in formato .pdf) o tramite piattaforma Sfera per le materie previste dall’art. 5 c.1 bis d. lgs. 28/2010 e s.m.i.; per le altre materie, in caso di impossibilità a provvedere al deposito a mezzo PEC o tramite piattaforma Sfera, potranno essere depositati anche personalmente ovvero mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Contestualmente al versamento delle spese di avvio del procedimento di mediazione, si invita a trasmettere a mezzo mail all’indirizzo mediazione@ordineavvocativercelli.it i dati del soggetto al quale intestare la fattura, essendo l’Organismo di Mediazione tenuto ad emettere la fattura elettronica nei termini di legge.
Si precisa che la fattura sarà emessa, in ogni caso, a favore delle parti coinvolte nella procedura di mediazione e non a favore dell’Avvocato che le assiste per motivi connessi all’eventuale fruizione del credito d’imposta da parte dei soggetti partecipanti alla mediazione.
TABELLE INDENNITA’ DI MEDIAZIONE D.M. 150/2023 IN VIGORE PER LE ISTANZE DEPOSITATE DAL 15.11.2023
Agli importi di cui sopra andranno aggiunte le SPESE DI NOTIFICA per invito a mezzo:
– PEC nessun costo aggiuntivo;
– RACCOMANDATA A/R costo € 8,20 + iva (€10,00) per ciascuna parte invitata